TTIP, Gli accordi sulla nostra pelle

Copia di volantino_ttip

Il Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti (TTIP) è un accordo commerciale che è in corso di negoziato tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti.

L’obiettivo dichiarato, “rimuovere le barriere commerciali in una vasta gamma di settori economici per facilitare l’acquisto e la vendita di beni e servizi tra Europa e Stati Uniti”, è formalmente finalizzato alla crescita economica dei paesi partecipanti.

I negoziati, che si sono finora svolti perlopiù a porte chiuse, hanno alimentato preoccupazioni e suscitato manifestazioni di protesta in tutta Europa.

Vogliamo saperne di più su questo accordo commerciale: quali sono i contenuti conosciuti dei negoziati? Perché un accordo di tale rilevanza si discute a porte chiuse? Gli esiti saranno davvero quelli annunciati? Quali sono le ragioni di chi si oppone alla sua ratifica?

Ne parliamo e ne discutiamo insieme a Pensiero Tascabile venerdì 7 novembre 2014, alle ore 21,00, Saletta R. Camilli  del CNA di Scandicci, Via 78° Reggimento Lupi di Toscana presso fermata tramvia Resistenza.

Guarda il video:

Aggiornamento:

parteciperà alla serata come relatore anche l’Eurodeputata del MoVimento 5 Stelle Tiziana Beghin

Tags: