Messaggio di Fine Anno 2014 M5S Scandicci

Cari Amici, Concittadini,

IL PASSATO
L’anno 2014, come tutte le avventure e i periodi vissuti con intensità, è per noi un anno da ricordare; l’anno in cui abbiamo scavalcato la soglia e siamo entrati in Consiglio Comunale, concretizzando il lavoro, l’impegno e tutti gli sforzi profusi già dal 2013 e aventi come obiettivo quello di presentare una lista alle elezioni amministrative.
Abbiamo lavorato partendo veramente da zero; senza nessuna guida che ci trasmettesse esperienze precedenti e senza nessun solco tracciato da seguire per predisporre la nostra lista civica.
Il primo obiettivo è stato quello di avere il riconoscimento e l’autorizzazione all’uso del simbolo. A raccontarlo oggi può sembrare banale e forse anche far sorridere, ma è bene ricordare che pure per quel piccolo risultato abbiamo esultato: non era scontato! Abbiamo esultato perché quello è stato il primo riconoscimento del lavoro del gruppo.
Il lavoro fatto ha mostrato a tutti noi ogni possibile faccia delle difficoltà che si incontrano, si affrontano e si superano nell’autogestire un gruppo eterogeneo che, partendo dalla ricerca dei punti di condivisione, ha raggiunto la coesione fino a farlo diventare una piccola comunità.
La difficoltà di non avere un leader, la difficoltà nel trovare una sintesi del pensiero comune, la difficoltà a mettere in discussione le proprie ideologie calcificate dal tempo, sono state superate dalla volontà e dalla sete di trovare convinzioni nuove. Percorrere nuove strade, porsi nel pensiero altrui per cercare di capirne le motivazioni e fonderle con le proprie, nella ricerca della loro massima evoluzione, non è sempre stato facile: qualcuno non ci è riuscito e si è distaccato. Altri invece sono arrivati, si sono aggregati e hanno portando idee nuove e nuovo entusiasmo.
E poi, dopo ogni traguardo raggiunto, dopo ogni ostacolo superato ci siamo concessi appena il tempo di qualche pacca sulle spalle e qualche abbraccio, reciproche trasfusioni di incoraggiamenti, e via!, a svoltare l’angolo successivo dietro il quale ci aspettava un’altra prova da affrontare e da vincere.
E poi la campagna elettorale, un esperienza nuova che abbiamo scoperto passo dopo passo e che abbiamo affrontato senza un Euro di contributo pubblico ma con tanto entusiasmo e infinita passione. E indicibile fatica!
E poi le elezioni che ci hanno portato in Consiglio Comunale: quasi tremila voti; oltre l’11%; tre consiglieri. Che momenti indimenticabili!!
Il resto lo trovate nei nostri siti: la nostra attività in Consiglio è tutta scritta nei testi degli interventi, delle mozioni e delle interrogazioni che sono state presentate.

IL PRESENTE
Ricordiamo che il nostro metodo di lavoro è assembleare. Tutte le proposte, i testi, le posizioni da assumere nelle votazioni in Consiglio, passano dalla nostra assemblea.
Il ruolo dei nostri tre consiglieri è strettamente vincolato alla caratteristica di essere portavoce dell’Assemblea dei Cittadini che si svolge ogni settimana. Abbiamo creato dei gruppi di lavoro, a supporto di quanto svolto in assemblea ed in Consiglio Comunale, aperti a tutti i cittadini. L’invito a parteciparvi è ovvio ed è sincero.
Non abbiamo un locale fisico destinato a sede del Movimento: non abbiamo soldi per permettercelo e anche se li avessimo, probabilmente, decideremmo di spenderli per altri scopi e continuare a non avere una sede immobile e chiusa da mura.
La nostra sede principale è il gazebo al mercato del sabato in Piazza Togliatti ed ogni mese programmiamo dei gazebo in altri luoghi del territorio. Il luogo di incontro per le nostre assemblee, che chiamiamo “meetup”, è in Piazza Togliatti presso “La Focacceria” che gentilmente ci ospita ogni lunedì sera. La nostra sede è fluida: sono le piazze, le strade, il cuore e la mente della gente e ogni altro luogo che non abbia recinti e mura, soprattutto se mentali e ideologiche.

IL FUTURO
Il futuro è l’anno 2015 che sta arrivando: ci auguriamo che sia un anno di coinvolgimento e partecipazione.
La politica che porteremo avanti la decideremo giorno per giorno e l’unica bussola che riconosciamo continuerà a guidarci verso i problemi dei cittadini ed i temi che vorranno proporci: problemi e temi che sono raccolti nel nostro programma elettorale, redatto con impegno e passione in un lungo processo partecipativo.
La nostra attività in Consiglio Comunale non sarà contro l’attuale maggioranza. Appoggeremo anzi ogni iniziativa che vada nella direzione indicata nel nostro programma, che sia nell’interesse collettivo e dettata dal buon senso. Ma con altrettanta fermezza e determinazione denunceremo e ci opporremo a tutte quelle iniziative che vadano in senso contrario.
Auguriamo a tutti un 2015 che ridia ai cittadini la sovranità politica perduta: da questo deriva tutto il resto.
Per questo invitiamo tutti i cittadini ad avvicinarsi, ad esplorare, ad annusare, a verificare come funziona il MoVimento 5 stelle di Scandicci. La partecipazione ad una riunione di cittadini, conoscersi, esternare un problema, proporre una soluzione è il primo passo per riappropriarsi della sovranità politica a livello comunale. Il canale che proponiamo è diretto e senza filtri o intermediari: dalla discussione in assemblea al Consiglio Comunale.
Concludiamo con un Augurio di Buon Anno a tutti, che porti lavoro e serenità in tutte le case, che porti dignità e rispetto ad ogni essere umano, libertà e partecipazione.

MOVIMENTO 5 STELLE SCANDICCI

«Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by, and that has made all the difference»
(Robert Frost, The Road Not Taken, 1916)