La vera sfida per Scandicci

Leggendo in rete (questo l’articolo sul sito del Comune di Scandicci) abbiamo appreso del progetto di semplificazione amministrativa del Comune Scandicci, Ovvero Smart@Edilizia, un progetto finalizzato alla digitalizzazione delle pratiche per la visura online di ogni procedimento edilizio

Per informazioni parte Edilizia Semplice / via obiettivotre.com link: http://goo.gl/Bdh9Ze

Di questi tempi il termine “smart” è inflazionato ed usato dai politici per identificare qualsiasi progetto che possa seguire tendenza allontanandosi dal significato originario: “smart city” ovvero (ri)costruire le città dove viviamo in maniera sostenibile, partecipata, senziente.

La proposta della Giunta ci permette quindi di ricordare che la vera sfida, oltre che velocizzare le pratiche amministrative, sarà indirizzare la P.A. verso una strategia di ottimizzazione e innovazione di costruzione degli edifici che non cementifica a tutti i costi ma costruisce meglio e riutilizza ciò che c’è rimodernandolo e mettendolo in condizioni di essere sostenibile

Una strategia che segua gli indirizzi europei nell’ambito degli obiettivi «20-20-20» (entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a energia quasi zero, ma per gli edifici pubblici di nuova costruzione questo obiettivo è anticipato a fine 2018) oltre che l’integrazione dei sistemi di gestione della città e dei servizi

Tutto questo è trasversale nel nostro Programma Amministrativo con particolare riferimento al tema “Urbanistica e Territorio” (pagina 9 del Programma -Scaricalo). Perciò noi del MoVimento 5 Stelle Scandicci siamo pronti a questa sfida, a cui stanno aderendo altre città italiane, e crediamo che anche l’Amministrazione di Scandicci farà i prossimi passi in maniera collaborativa con i cittadini che proporranno iniziative tese a seguire questo percorso

Sarà la prossima sfida Culturale per la cittadinanza e la Politica locale