INCENERITORE: M5S ricorre al TAR

Copia di Ciaone inceneritore

E’ stato notificato stamani presso l’Ufficio competente della Corte di Appello di Firenze l’atto di intervento ad adiuvandum sottoscritto da alcuni esponenti del M5S, nel ricorso avente ad oggetto l’annullamento degli atti autorizzativi alla creazione dell’inceneritore di Case Passerini, presentato da WWF, Associazione Italia Nostra e Associazione Forum Ambientalista.
Il gruppo di lavoro creato sul tema dello smaltimento dei rifiuti e su come evitare la costruzione di nuovi inceneritori, ha visto la partecipazione di tutti i livelli dei portavoce del Movimento 5 Stelle, dai parlamentari europei e italiani, consiglieri regionali e comunali dell’area metropolitana fiorentina e pratese, che, in modo sinergico hanno collaborato fra loro.
Pena l’inammissibilità del ricorso quest’ultimo è stato sottoscritto solo da esponenti dei Comuni della Piana Fiorentina e per questo hanno firmato i consiglieri comunali di Calenzano, Campi Bisenzio, Firenze, Scandicci, Signa ed alcuni cittadini fra cui anche i candidati di Sesto Fiorentino, ma l’organizzazione è molto più complessa ed estesa.
La raccolta fondi per il pagamento dei costi dell’intervento volontario al TAR comincerà a partire dal prossimo 3 giugno 2016 alle ore 19,30 con l’apericena al Centro Civico Casa del Guidi in via Veronelli n. 2 a Sesto Fiorentino.
A seguire si discuterà di Ambiente, Rifiuti ed Economia Circolare con il nostro europarlamentare Marco Affronte, il consigliere regionale Andrea Quartini e Angelo Consoli (direttore dell’ufficio europeo di Jeremy Rifkin).
Quasi un milione di abitanti sarà coinvolto dal micidiale cocktail di inquinanti prodotti dal nuovo Inceneritore, dal nuovo Aeroporto e dal traffico della terza corsia autostradale senza che ci sia stata una valutazione di impatto sanitario sugli effetti cumulativi di queste opere.
Il M5S contribuisce con l’azione politica nelle istituzioni, con la campagna informativa dei cittadini ma non si risparmia neanche con le battaglie legali.

MoVimento 5 Stelle Scandicci