Ieri 70 anni fà… la Liberazione

Abbiamo accolto volentieri l’invito a celebrare a Lastra a Signa il 70° anniversario della Liberazione di Scandicci rivolto alla nostra rappresentante Fabiana Fulici, in qualità di Vice Presidente del Consiglio Comunale di Scandicci.

I valori della Resistenza ci appartengono, ne siamo custodi orgogliosi e ricordarli in occasione dell’Anniversario della Liberazione di Scandicci, è stato un onore. La rievocazione dello storico evento ha dato modo a Fabiana Fulici di ricordare che “Dobbiamo combattere questa battaglia perché non ci siano più battaglie. Per insegnare ai nostri figli quei valori che quei ragazzi, morendo a migliaia di chilometri da casa ci hanno dato”.

Dal nostro sangue, dal sangue migliaia di partigiani e soldati di ogni nazione e nata la nostra Costituzione. Impossibile non sottolineare come in questi giorni la nostra Costituzione sia offesa, calpestata, stravolta, senza un percorso condiviso, senza tenere conto delle evidenti volontà popolari. Sorge quindi forte un appello in sua difesa, per rispetto dei valori che esprime e per rispetto del sangue con cui è stata scritta: le modifiche Costituzionali devono essere ampiamente condivise, frutto di un percorso che accoglie la volontà popolare. Difendiamo e rispettiamo la Costituzione, i valori, la memoria, la gente.

(Clicca sulle foto per ingrandirle)