Dal sito del Comune di Scandicci: Evento in biblioteca “Economia solidale, un mondo positivo”

Dal sito del Comune di Scandicci, condividiamo.:

Economia solidale, dal 10.4 in Biblioteca “Un mondo in positivo”

Un mondo in positivo – Punti di vista per un’economia sostenibile e solidale” è il titolo di un ciclo di incontri in calendario in Biblioteca (via Roma 38/a) da mercoledì 10 aprile a sabato 4 marzo. Il primo incontro si è tenuto il 10.4 alle 17 con il titolo “La vita alla radice dell’economia: le donne e il lavoro di cura, il lavoro precario e la pratica delle relazioni” con Chiara Mellini, Amanda Alexian e Stefania Arello dell’associazione Corrente alternata e Hafida Bouchida dell’associazione Nosotras; Vignette di Pat Carra da “Annunci di lavoro” (Ediesse 2010).

Sabato 20 aprile alle 10La cura della terra e degli esseri viventi secondo il movimento per la decrescita felice e della transizione (ad un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio”, con lo spettacolo “Finanza, la fine di una schiavitù. La solidarietà per uscire dalla crisi” a cura del gruppo teatrale “I Camminanti”; interviene Alessio Mugnaini per il Movimento per la decrescita felice; segue la proiezione di parti del documentario “L’economia della felicità” di Helena Norbert Hodge con Vandana Shiva.

Sabato 27 aprile alle 10Nuove forme dell’abitare: esperienze dell’abitare collettivo, il vicinato solidale del Cohousing e il vivere in comunità degli ecovillaggi”, intervengono l’assessore all’Edilizia privata e alle politiche per la casa Agostina Mancini, il responsabile del settore Assetto del territorio del Comune di Montespertoli Antonino Gandolfo, Dina Pasqualetti dell’associazione Cohousing in Toscana, la Presidente della Rete italiana villaggi ecologici Francesca Guidotti e Massimo Colombo, responsabile area Abitare sociale, Autocostruzione, Cohousing della Fondazione Michelucci.

Sabato 4 maggio alle 10Produttori e consumatori consapevoli. L’economia sostenibile e solidale dei gruppi d’acquisto e del commercio equo e solidale”, intervengono l’assessore alle Politiche sociali Sandro Fallani, il Gas Eticamente di Scandicci, l’autore di “La crisi di crescita. Le prospettive del comercio equo e solidale” ed Emiliano Terreni, apicoltore di Lastra a Signa; nell’occasione una degustazione di prodotti biologici forniti dal Gas di Scandicci.

La Biblioteca di Scandicci
Via Roma 38/A – 50018