Dacci oggi il nostro sondaggio quotidiano…

di Gabriele Celso

Anche ieri sera, come ogni lunedì sera, ci è stato somministrato il sondaggino, divenuta ormai un abitudine quotidiana, perché ogni TG o talk show ha il proprio sondaggista di fiducia, il martedì tocca a Ballarò, e di Pagnocelli ci eravamo già occupati non molto tempo fa! Ma veniamo al TG La7, che ogni lunedì ci sentenzia sugli andamenti dei partiti, come se fossero titoli di borsa, quale valenza hanno questi sondaggi?

È presto detto:
il sondaggio viene fatto su un campione di italiani maggiorenni tramite intervista telefonica, in questo caso ad esempio, in totale sono stati contattati 8012 persone, delle quali 6512 hanno risposto con un bel ” MA VAI A QUEL PAESE TE E TUTTI I PARTITI”, in pratica l’81% ha rifiutato di rispondere, tra l’altro vorrei capire se il campione è sempre quello oppure varia di volta in volta, ma qualcosa mi dice che siano sempre gli stessi (e se così fosse, saranno sempre gli stessi che rifiutano, mentre gli altri, a parte qualche burlone che una volta ti dice una cosa una volta ti dice un’altra, più o meno sarano sempre dello stesso parere), ora io vorrei chiedere a voi se vi sembra normale spendere dei soldi in una attività talmente inutile, come è stato dimostrato anche alle ultime elezioni quando il PD aveva il 38% ed il M5S aveva il 12%, sappiamo tutti come è andata, perché dobbiamo sostenere gli unici posti di lavoro che andrebbero soppressi immediatamente per decreto legge? Ditemi voi come si fa a dare una fotografia di cosa pensa il paese con 1500 risposte su oltre 50 milioni di italiani aventi diritto al voto? Come si fa con lo 0.003% ad essere credibili? QUESTI SONDAGGI ANDREBBERO ABOLITI PER LEGGE!!!! Sono degli strumenti che servono esclusivamente per cercare di pilotare il pensiero degli italiani!

BASTA!

Passate parola….