“C’era un grande prato verde…”

tr04b

**Consiglio Comunale del 30/9/2015**

3 nuovi palazzi di 6 piani troveranno spazio nell’area fra la l’immobile che ospita la Cassa di Risparmio e l’immobile delle Poste, dietro il già progettato palazzo cosiddetto di Trony. Abbiamo manifestato la nostra contrarietà a dare il via a questo massiccio sviluppo urbanistico facendo rilevare che non c’è nessuna crisi di alloggi e come il consumo del suolo rappresenti un problema più grosso perfino dell’inquinamento. Abbiamo letto questo articolo che, casualmente pubblicato la mattina del 30, riassume e denuncia il problema.
Ci è stato detto che non capiamo che questo piccolo tassello si inserisce in un quadro più ampio di sviluppo culturale della città, che prevede la realizzazione di un campus per studenti ed il parco cittadino più grande di tutti dopo le Cascine, che ci riempiamo la bocca con argomentucoli come il consumo del suolo per avversare un progetto che non può fare altro che bene alla città, che deve svilupparsi.
In nome dello sviluppo (di cosa, perchè, per chi?) si sacrificano tanti bei princìpi.
Quando è evidente l’inquinamento e la fine dell’era del petrolio, si autorizzano nuove trivellazioni.
Mentre tutto il mondo si orienta verso un trattamento dei rifiuti altamente differenziato, si costruiscono nuovi inceneritori.
Mentre tutto il mondo si preoccupa della irreversibilità del consumo del suolo, della cementificazione e della impermeabilizzazione, si progetta uno sviluppo urbano ad altissimo impatto.
Ci è stato detto che questo progetto viene da un lungo percorso di condivisione con i cittadini, ma un progetto condiviso non è un progetto calato dall’alto spiegandolo, è un processo a cui il cittadino partecipa attivamente incidendo sulle scelte. Cosa che non è stata fatta, nemmeno a livello di informazione passiva. Lo dimostrano le facce stupite dei cittadini quando al gazebo del sabato al mercato, vedono le foto dei progetti.
Un progetto innovativo? Beh mi vengono in mente tanti film western: anche ad El Paso si costruiva la città lungo la ferrovia 😉
Proprio perchè siamo consci che questo è un piccolo tassello di un piano ben più ampio, abbiamo espresso il nostro voto contrario a procedere in questa direzione.
Ecco qui il link al progetto dettagliato.

Scarica e diffondi il volantino su questo argomento [formato .PDF 1,7Mb]